Soggetto Donna - Donne e lavoro negli anni '50

StampaInviaPDFEPUB

 

"La donna che lavora: il lavoro in casa" (1959

 

"Soggetto Donna - Donne degli anni '50. puntata 106 - Una puntata dedicata alla rubrica "La donna che lavora: il lavoro in casa" (1959): le lavoranti a domicilio in Italia alla fine degli anni '50 erano mezzo milione, spesso sfruttate e sottopagate.

Ricamatrici, sarte, donne di servizio al nord e al sud, le loro giornate, le loro speranze, il mènage familiare: il lavoro in casa è sempre un compromesso tra doveri familiari e lavorativi.

La seconda parte della puntata è dedicata alla rubrica "Lei e gli altri" (1958), in particolare ai nuovi elettrodomestici destinati ad alleggerire, finalmente, il lavoro di casalinga e a restituire alla donna il suo tempo libero. Di Marta la Licata, con Brigida Gullo e Alessandra Conforti. Produttore esecutivo Sara Mariani.


 

 

Soggetto Donna - Donne degli anni '50. puntata 108 "Soggetto Donna -

La puntata si svolge attorno al fenomeno del bracciantismo, ancora prevalente al sud: raccoglitrici di olive nella piana di Gioia Tauro, di tabacco in Veneto e in Puglia, con orari di lavoro estenuanti e spesso senza contratto di lavoro. Per la serie "La donna che lavora" andrà in onda "Le braccianti del sud" (1959). Di Marta la Licata, con Brigida Gullo e Alessandra Conforti. Produttore esecutivo Sara Mariani."

Anno: 
Campi di memoria: