L'Aborto- Una storia

StampaInviaPDFEPUB

 

 

 

 

Alessandra Gissi, Paola Stelliferi
Carocci, 2023 - 260 pagine

La legge 194 del 1978 depenalizza, entro regole precise, l’interruzione volontaria di gravidanza, abrogando il Titolo X del codice penale di matrice fascista. Approvata a pochi giorni dal ritrovamento del cadavere di Aldo Moro, segna anch’essa una profonda cesura con il passato. È con questo passato che il volume si confronta, andando oltre la mera storia della legge. La complessità di una questione che innerva costantemente la società e la sfera del politico viene delineata a partire da una periodizzazione innovativa che, pur incentrata sull’intero arco dell’Italia repubblicana, evidenzia continuità e rotture con l’età liberale e fascista. Attraverso fonti eterogenee, fino a oggi poco valorizzate, e l’analisi di dibattiti, politiche e pratiche, il libro offre un punto di vista inedito sulla storia contemporanea, consentendo una più accorta lettura del presente.

Alessandra Gissi, docente di Storia contemporanea presso l’Università di Napoli l’Orientale e membro della Società italiana delle storiche, si occupa di storia politica in un’ottica di genere, di storia dei corpi e della riproduzione, storia dei femminismi, di storia delle migrazioni e del lavoro domestico. Tra le sue pubblicazioni Le segrete manovre delle donne. Levatrici in Italia dall’Unità al Fascismo (2006), Otto marzo. La Giornata internazionale delle donne in Italia (2010).

Paola Stelliferi, assegnista di ricerca presso l’Università di Padova, fa parte della Società italiana delle storiche ed è stata componente del consiglio direttivo nazionale. È autrice di Il femminismo a Roma negli anni Settanta. Percorsi, esperienze e memorie dei collettivi di quartiere (2015), Tullia Romagnoli Carettoni nell’Italia repubblicana. Una biografia politica (2023).

 

Casa editrice: 
Carocci
Luogo e data: 
2023